Il valore dell’abbigliamento sta interessando sempre di più i ricercatori. Sembrerebbe infatti, che l’abito indossato, in pochi secondi trasmetta alla persona che si ha di fronte, qualità come, socievolezza, intelligenza e in generale tratti del carattere.
In pratica ogni giorno giriamo, indossando un “potente strumento di comunicazione” .
I ricercatori hanno notato che aspetto, postura e abito possono comunicare una serie di tratti di personalità, ruolo professionale e sociale.
Attraverso delle interviste aperte, è emerso che le persone basano i propri giudizi su chi hanno davanti in base al tipo di abbigliamento, le scarpe, il colore, la vestibilità e la cosa avviene in pochi secondi.
Alla luce di ciò c’è da chiedersi se il modo in cui ci agghindiamo potrebbe compromettere un incontro di lavoro o un appuntamento con la persona che ci piace. A quanto pare sembrerebbe di sì.
Abito e lavoro
Ad esempio,l’abito formale ha un effetto notevole sui comportamenti delle persone, talmente potente che molte aziende non gradiscono un abbigliamento casual o che metta in evidenza tatuaggi e piercing.
In uno studio pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behaviour si è evidenziato come le persone che si vestono in modo professionale riescano ad ottenere più facilmente la collaborazione degli altri, riescano ad avere un maggior numero di raccomandazioni e stipendi più alti.
Un altro studio ha dimostrato come le nostre percezioni vengano influenzate da quanto le persone sono abbigliate in modo simile a noi.
In un esperimento vennero mandate donne ben vestite e donne trasandate a chiedere una monete per fare una telefonata, rispettivamente in un aeroporto e in una stazione dei bus.
Le donne eleganti hanno ottenuto più soldi in aeroporto dove c’erano maggiormente persone ben vestite, le donne più trasandate ebbero risultati maggiori alla stazione dei bus.
Abito e amore
Se invece volete fare colpo su una persona e attendete da tempo un invito galante optate per un abbigliamento di colore rosso. Le donne che indossano questo colore hanno più probabilità di essere notate e avvicinate da un uomo.
Questo è solo una minima parte di ciò che la psicologia della moda comprende ma gli spunti offerti sono davvero importanti.
L’abito può essere utilizzato per fare buona impressione sugli altri, avere maggiori possibilità ad un colloquio di lavoro, entrare in empatia con un determinato target di persone o fare colpo su un potenziale partner.
Se la psicologia e la moda vi affascinano lasciate un vostro commento o una richiesta di informazioni su come utilizzare al meglio abiti e colori nella vostra vita di tutti i giorni.
Vedremo insieme come poter essere sempre vestiti in modo giusto per l’occasione giusta……perchè in fondo, l’Abito fa il Monaco.